Annalisa Guardone è nata il 6 febbraio 1975 a Milano; si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2006.
Ha frequentato il corso generale e speciale per la preparazione all’esame di avvocato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Iscritta al registro dei praticanti dell’ordine degli avvocati di Milano nell’ottobre 2006, ha sostenuto l’esame di Stato presso la Corte d’Appello di Milano, conseguendo il titolo di avvocato nel settembre 2009. Dal gennaio 2022 è abilitata al patrocinio avanti le Giurisdizioni Superiori.
Ha frequentato la Scuola della Difesa Penale e per l’idoneità alla difesa tecnica d’ufficio anche avanti il Tribunale per i minorenni organizzata dalla Camera Penale di Milano, conseguendo le relative abilitazioni.
Collabora stabilmente con lo Studio Legale Brignone dal 2006, dapprima come praticante avvocato e successivamente come libera professionista, dedicandosi in via esclusiva al diritto penale, affrontando, nel corso degli anni, le più svariate tematiche.
In particolare si è appassionata al diritto penale minorile ed alla tutela dei soggetti deboli, assistendo sia le vittime, sia gli autori di reato e, coltivando questo personale interesse, è diventata Curatore Speciale del minore in ambito penale ed ha partecipato al corso professionalizzante istituito in collaborazione con la Regione Lombardia in tema di violenza di genere.
Ha avuto modo di patrocinare avanti la Corte d’Assise d’Appello e, conseguita l’abilitazione nel gennaio 2022, avanti la Suprema Corte di Cassazione.
Sin dal 2011 ha avuto l’occasione di approfondire le tematiche legate alla responsabilità amministrativa degli Enti, assistendo in giudizio Società imputate ex D.Lvo 231/2001; ha, inoltre, prestato la propria assistenza, svolgendo attività preparatoria e partecipando alle attività programmatiche di svariati Organismi di Vigilanza.
Lingua: inglese