Per assistenza e supporto alle attività dell’Organismo di Vigilanza 231 a Dalmine, rivolgiti allo Studio Legale Brignone
Quando parliamo di Organismo di Vigilanza 231, ci riferiamo a quell’organo che vigila sulla responsabilità degli enti per reati commessi nell’interesse o vantaggio a favore di questi ultimi. Se l’ente, infatti, non vuole essere colpito da queste sanzioni deve dotarsi di un Modello di organizzazione e controllo per la prevenzione dei reati previsti dal decreto, di un codice disciplinare e di un soggetto indipendente di controllo e verifica: l’Organismo di Vigilanza appunto. Introdotto dal Decreto legislativo 231 del 2001, recante la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”, l’Organismo di Vigilanza deve avere requisiti precisi per garantire efficacia nel suo operato: può essere sia monocratico che collegiale e deve vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del modello disponendo in piena autonomia di poteri di iniziativa e controllo. Viene da sé, dunque, quanto una valida assistenza legale in questo ambito sia importante per tutte quelle realtà aziendali stabili o in espansione che vogliono dotarsi di uno strumento per valorizzare la propria attività.
Dunque, se necessiti assistenza e supporto alle attività dell’Organismo di Vigilanza 231 a Dalmine e dintorni, rivolgiti alla competenza e alla professionalità del team di avvocati dello Studio Legale Brignone di Milano.
Studio Legale Brignone: gli specialisti dell’Organismo di Vigilanza 231 a Dalmine
Lo Studio Legale Brignone, grazie al suo fondatore l’Avvocato penalista e cassazionista Marco Brignone, ha sviluppato negli anni una rilevante conoscenza ed esperienza nell’ambito della compliance aziendale e nella redazione di Modelli di Organizzazione e Controllo come previsti dal D.Lgs. 231/01. In particolare lo Studio è in grado di fornire assistenza ai propri clienti mediante l’assunzione, da parte di uno dei suoi professionisti, della carica di componente di Organismi di Vigilanza, ed è, altresì, in grado di fornire, all’occorrenza, un supporto esterno alle attività degli organismi di vigilanza.
Attraverso professionisti dedicati, fornisce inoltre il proprio supporto legale, sia nella fase volta all’analisi ed all’eventuale adeguamento del sistema di controllo preventivo interno e dei protocolli connessi, sia nella successiva fase di redazione e approvazione dei documenti che compendiano il Modello, incluso il relativo documento riepilogativo, il Codice Etico, il Sistema Sanzionatorio.